Chi siamo

IRIS – APS – ISTITUTO RICERCA INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO
è un Ente di Formazione professionale Accreditato alla Regione Puglia con cod: 6X1KBB8.
Ente di Cooperazione Internazionale riconosciuto dalla Regione Puglia, Associazione iscritta all’Albo delle Organizzazioni Femminili e facente parte del gruppo MIUR per il contrasto delle Violenze.

IRIS è un organizzazione che opera dal 2006, anno di costituzione, con l’obiettivo di accrescere la cultura Europea, di contrastare ogni forma di discriminazione e operare per il raggiungimento del benessere sociale.

IRIS fa parte di una rete internazionale ed opera da sempre in tutta Europa con iniziative a carattere sociale nei settori: Educazione, Formazione professionale ed Alta Formazione, Ambiente, Integrazione sociale e Culturale, Intercultura, Avvio d’Impresa, Giustizia, Sanità.

Attualmente IRIS sta operando su:
1: GARANZIA GIOVANI: programma destinato ai giovani dai 16 ai 29 anni con azioni di Orientamento, opportunità formative e di Tirocinio Formativo retribuito principalmente dalla Regione Puglia e dalle Aziende, programma supportato dalla Regione Puglia;
2: CORSI DI LINGUA INGLESE Riconosciuti, sia Gratuiti che autofinanziati: laboratori per bambini ed adulti, attraverso il programma EVS.
3: PASS IMPRESE 2020: offrendo percorsi formativi rivolti a PMI e professionisti, finanziati dalla Regione Puglia con Voucher formativi.
4: ERASMUS + : Programmi di mobilità Internazionale per giovani studenti in mobilità placement, oppure docenti delle scuole per azioni formative professionalizzanti e di specializzazione;
5: HOSTING/Training: opportunità per giovani stranieri che vogliono venire a svolgere in Italia periodi di stage formativo;
6: Programmi FAMI APEI 2391: progetto finanziato dal Ministero dell’Interno con l’obiettivo di analizzare la situazione dell’accoglienza e integrazione dei migranti in Grecia, Turchia, Germania e Italia. Progetto in corso di attuazione.

7: Programma Giovani: Creatori del Futuro, progetto di supporto all’Avvio d’impresa di giovani fino a 29 anni, nei settori del – Turismo – Agricoltura – Tecnologie.

8: Programmi di Formazione Europea finanziati dai governi al fine di migliorare le conoscenze tecnologiche e culturali dei cittadini europei.

PER INFO E CONOSCERE LE NOSTRE ATTIVITA’ VI ASPETTIAMO NELLA NOSTRA SEDE.