LA FIGURA DELL’AIUTO REGISTA E SEGRERAIO DI EDIZIONE
La figura dell’Aiuto regista e segretario di edizione riunisce due ruoli distinti ma contigui, è in grado di gestire le varie fasi della realizzazione audiovisiva, teatrale e degli spettacoli dal vivo partecipando alle scelte artistiche e raccordandole alle esigenze produttive ed organizzative, tenendo conto della continuità narrativa e di immagine del progetto. La figura professionale sviluppa competenze riconoscibili nei ruoli di: Aiuto regista e di Segretaria/o di edizione, di affiancamento alla regia di opere audiovisive e teatrali e supervisione della continuità. Nello specifico l’aiuto Regista è il collaboratore più stretto del regista durante la preparazione e la realizzazione di un’opera. Si occupa della preparazione e della pianificazione delle riprese e dell’organizzazione del set/della scena e dei rapporti con tutti gli altri capireparto. E’ la persona che si preoccupa di trovare delle soluzioni alle difficoltà che una produzione audiovisiva o di spettacolo può incontrare in corso d’opera. Si occupa della pianificazione delle riprese, attraverso la costruzione del piano di lavorazione, che viene strutturato non cronologicamente, ma in funzione di vari fattori: disponibilità attori, accorpamento ambienti, condizioni metereologiche, ecc… E’ responsabile del casting e delle comparse. Gestisce gli attori, organizza scene di massa ed è regista dei movimenti delle figurazioni. La/il segretaria/o di edizione è responsabile della continuità dell’opera. Durante la preparazione, rileva dal copione le informazioni utili a garantire i raccordi previsti e necessari per la continuità delle scene, stabilisce la scansione temporale e calcola un minutaggio preventivo della sceneggiatura. Si occupa della supervisione della continuità visiva e narrativa, dei costumi, degli oggetti di scena, del trucco e delle azioni degli attori, per evitare errori o incongruenze. Nell’ambito audiovisivo, applica i criteri di numerazione delle scene, attraverso la numerazione del ciak e la compilazione dei bollettini di ripresa, per ordinare il materiale girato in funzione del lavoro di montaggio. E’ la persona responsabile della verbalizzazione di tutto ciò che accade sul set/sulla scena, attraverso la compilazione del diario di lavorazione.
Unità di Competenza 1
Gestione e autogestione del ruolo
Capacità
- Autopromozione e gestione della propria immagine artistica
- Lavorare in spazi non teatrali (open air, strade, piazze, circhi etc
- Operare in contesti internazionali
- Riconoscere e adeguarsi ai diversi contesti i cui si opera
Utilizzare strumenti informatici a supporto della professione
Conoscenze
- Ascolto, espressione e lettura in lingua straniera
- Elementi dell’architettura teatrale e urbana e conoscenza dei pubblici differenti
- Elementi di informatica
- Elementi di legislazione e organizzazione nel settore dello spettacolo dal vivo/audiovisivo
Elementi di pubbliche relazioni e comunicazione
Unità di competenza N. 2 di 5
Pianificazione del processo realizzativo
CAPACITA
- Applicare i criteri di numerazione per ordinare il materiale girato in funzione del lavoro di post produzione
- Comprendere la sceneggiatura e ridurla in un adeguato programma di lavoro, facendo attenzione a riportare tutte le eventuali annotazioni o variazioni della stessa segnalate dal regista
- Definire le modalità operative per il coordinamento delle professionalità impegnate sul set (liste, memo, aggiornamento dialoghi, incontri e riunioni) applicando codici comunicativi per favorire un efficace scambio di informazioni
- Determinare gli elementi necessari all’ avvio dei lavori di ripresa del giorno successivo
- Stabilire l’ ordine del giorno delle attività e le fasi tecniche tenendo conto dei tempi, delle modalità organizzative e del budget previsto
Valutare i fabbisogni artistici e tecnici (scena, costumi, ecc) necessari alla realizzazione di ogni singola scena o atto
CONOSCENZE
- Elementi di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica)
- Il piano di lavorazione con l’ ausilio di Movie Magic
- Linguaggio cine – televisivo e teatrale
- Ordine del giorno (odg)
- Organizzazione del set
- Stili di regia e Generi cine – televisivi e teatrali
Tecniche di spoglio sceneggiatura
Unità di competenza N. 3 di 5
Casting
CAPACITA’
- Adottare tecniche di selezione per la definizione del cast artistico principale e minore
- Collaborare con il regista nella selezione degli attori
- Dirigere i movimenti degli attori secondari e generici
- Elaborare i fabbisogni artistici e tecnici necessari alla realizzazione di ogni singola scena o atto
- Individuare le figure da contattare (effetti speciali, digital fx, ecc) e / o la presenza di mezzi tecnici straordinari (riprese aeree, camera – car, cranes, contributi filmati o sonori, ecc)
- Individuare tempi, luoghi e modalità operative al fine di assicurare il regolare svolgimento dei provini
- Selezionare stunt, figurazioni speciali, controfigure, generici
CONOSCENZE
- Convocazioni e prove costumi
- Elementi di drammaturgia
- Impostazione di un casting
- Metodologie e criteri di selezione artisti
- Rapporti con le agenzie di attori / attrici
- Tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
- Tecniche di organizzazione e gestione dei provini
Unità di competenza N. 4 di 5
Sviluppo del processo realizzativo
CAPACITA
- Adottare comportamenti mirati a garantire un regolare svolgimento del processo realizzativo, in termini di ordine, silenzio e concentrazione sul set
- Applicare metodi e procedure per il monitoraggio del livello di qualità della produzione delle riprese
- Collaborare con il regista per la scelta della durata e della suddivisione in inquadrature di ogni singola scena
- Convocazione e tempi di trasporto, trucco e preparazione di ogni singolo attore o figurante
- Coordinare gli artisti e i reparti per le necessità di lavorazione
- Effettuare sopralluoghi e analisi delle location
- Individuare eventuali anomalie e disfunzioni nel processo realizzativo adottando azioni finalizzate a correggere e migliorare il piano di lavorazione
- Trasmettere ai reparti / maestranze le informazioni necessarie alla realizzazione delle riprese o della scena
Valutare lo stato di avanzamento delle riprese in funzione dei tempi previsti e del programma giornaliero stabilito preventivamente nel piano di lavorazione
CONOSCENZE
- Direzione del set in tutti i movimenti
- Il controllo quotidiano e la valutazione degli scostamenti / aggiustamenti tra piano di lavorazione e riprese
- Le location: caratteristiche, reperibilità, individuazione
- Organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane
- Tecniche di timing
Unità di competenza N. 5 di 5
Supervisione della continuità narrativa, fotografica, dei costumi, oggetti di scena, del trucco
CAPACITA’
- Assegnare ai vari reparti dei documenti tecnici di ripresa (fogli di montaggio, bollettini della macchina da presa, diari di lavorazione)
- Comprendere il copione individuando il tema e il contesto in cui si sviluppa la storia
- Creare e gestire l’ archivio fotografico finalizzato alla verifica della continuità
- Determinare la durata del copione individuandone, scena per scena, i tempi di ripresa, tenendo conto di eventuali tagli o aggiunte
- Elaborare la documentazione tecnica e organizzativa in coerenza con quanto previsto nelle diverse fasi del processo di produzione audiovisiva
- Individuare dal copione gli elementi necessari ad elaborare il riassunto sintetico di ogni scena e a prefigurarne il cast necessario
- Realizzare un sistema di numerazione per ordinare le inquadrature in funzione del montaggio
- Rilevare dal copione tutte le annotazioni utili a garantire i raccordi previsti e necessari per la continuità delle scene e la scansione temporale (minutaggio delle scene)
- Verificare la continuità in fase di lavorazione
CONOSCENZE
- Elementi di edizione e montaggio cinematografico e audiovisivo
- Il montaggio digitale e tradizionale
- Strumenti e supporti di lavoro (cronometro, macchina fotografica, bollettini di edizione, fogli montaggio, diari di lavorazione)
- Tecniche di gestione della continuity con tutti i reparti, con la storia e sui personaggi
Tecniche di Reporting
Formazione (aula teoria /pratica, laboratorio, visite guidate) 504
Stage fuori regione/estero (se previsto)
Stage Roma – Cinecittà e Produzione Viola n. 2 settimane 6 gg per 8h al giorno 96
Unità Formative
1 | Informatica | 20 | |
2 | Inglese | 20 | |
3 | Pubblicizzare la propria immagine | 20 | |
4 | Organizzare il lavoro | 20 | |
5 | Elementi di sceneggiatura | 20 | |
6 | Linguaggio tecnico | 20 | |
7 | Organizzazione del set | 20 | |
8 | Stili di regia e generi | 20 | |
9 | Tecniche di selezione del casting | 20 | |
10 | Rapporti con le varie agenzie | 20 | |
11 | Coordinamento di gruppi di lavoro | 20 | |
12 | Organizzazione e gestione di provini | 20 | |
13 | Direzione del set | 20 | |
14 | Selezione delle location | 20 | |
15 | Il Timing | 20 | |
16 | Gestione delle risorse umane | 20 | |
17 | Montaggio Video | 20 | |
18 | Strumenti di Lavoro | 20 | |
19 | Il Reporting | 20 | |
20 | Organizzare le Inquadrature | 20 | |
21 | Stage di cui 96 ore a Roma presso Cinecittà e produzione Viola | 200 |